HomePresentazioneProgramma 2017Ultime edizioniLibro degli ospitiContattiPagina You Tube




Letture di Edoardo Siravo - Omaggio musicale di Max Ionata
Susanna Tamaro, Folco Terzani
Giovedì 28 luglio - ore 21.00
Gaeta - via Annunziata
Quartiere Medievale





La ricerca interiore, il rapporto dell'uomo con la natura e la sua forza rigeneratrice. In una serata assolutamente speciale, ne discutono due menti libere: una delle autrici più lette ed amate nel mondo e uno scrittore-viaggiatore cosmopolita.
SUSANNA TAMARO - Nata a Trieste, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi in regia. Per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. È una delle scrittrici italiane più conosciute e amate in tutto il mondo. Nel 2000 la scrittrice ha istituito la Fondazione Tamaro, ente che si alimenta esclusivamente con i diritti dei suoi libri e con eventuali donazioni, contribuendo allo sviluppo di progetti a favore delle categorie più deboli nel mondo intero. Ha pubblicato romanzi per adulti di grande successo di pubblico: La testa fra le nuvole (1989), Per voce sola (1991), Va’ dove ti porta il cuore (1994), uno dei più straordinari casi letterari degli anni Novanta che, oltre ad aver venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo, è stato inserito tra i 150 “grandi libri” che hanno scandito la storia d’Italia. Seguono Anima Mundi (1997), Cara Mathilda (2001), Rispondimi (2001), Più fuoco più vento (2002), Fuori (2003), Ascolta la mia voce (2006), Luisito (2008). A questi si affiancano anche delle narrazioni per ragazzi: Cuore di ciccia (1992), Il cerchio magico (1994), Tobia e l'angelo (1998), Papirofobia (2000), Il grande albero (2009). E dei saggi: Verso casa (1999), Più fuoco più vento (2002), Ogni parola è un seme (2005).
Conosciuto il suo impegno e l'interesse per le tematiche ecologico-ambientali, Susanna Tamaro è stata scelta come testimonial del Corpo Forestale dello Stato, della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) -  di WWF Italia e, dal 2009, di Legambiente.
Il suo ultimo libro è Per Sempre (Giunti). Diciassette anni dopo Va’ dove ti porta il cuore Susanna Tamaro torna con  una storia d’amore intensa e struggente, una storia sul senso della perdita e le difficili lezioni che  impartisce la vita.
FOLCO TERZANI - Nato a New York, ha vissuto la sua infanzia tra vari paesi, seguendo con la famiglia gli spostamenti del padre Tiziano Terzani. Ha frequentato scuole in tutto il mondo, incluso una scuola pubblica a Pechino. Si è laureato in Lettere Moderne a Cambridge e in Cinema a New York. Dopo un'esperienza di un anno alla casa dei morenti di Madre Teresa di Calcutta, ha girato il documentario Il primo amore di Madre Teresa. Affascinato dall'Asia, ha anche girato un film sui Sadhu dell'Himalaya. Nel 2006 è stato coautore di La fine è il mio inizio, il libro postumo di Tiziano Terzani che sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla con lui di cosa è stata la sua vita. Ha scritto la sceneggiatura del film tratto da questo libro il cui ruolo del padre è interpretato da Bruno Ganz e il suo da Elio Germano. La pellicola, uscita prima in Germania  con grandissimo successo di pubblico e critica, è da qualche mese sugli schermi italiani. Tornando ai libri, con grande maestria, ha selezionato brani e foto scattate dal padre nel corso dei suoi viaggi, dando vita a una originale narrazione tra immagini e testo: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più , Longanesi.
A novembre uscirà per Mondadori A piedi nudi sulla terra- Chi cammina con niente cammina con Dio.



Edoardo Siravo

Sito ufficiale
EDOARDO SIRAVO - Grande attore, tra i più colti e preparati del panorama artistico italiano, anche regista,  è nato a Roma nel 1957. Edoardo Siravo ha recitato nelle più importanti compagnie teatrali in oltre 150 spettacoli, interpretando decine di ruoli e ottenendo moltissimi riconoscimenti.
Lavora nel cinema, in televisione e nel doppiaggio prestando la sua splendida voce a moltissimi attori tra i quali Gerard Depardieu, Christopher Reeve, Jeremy Irons, Koji Yakusho. È stato assistente alla regia di Giancarlo Sbragia in teatro e ha curato la regia di diverse opere liriche.
Già docente di recitazione dell’Accademia Nazionale della Calabria e ora dell'Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma, ha fondato la Compagnia Molise Teatro ed è stato Direttore Artistico di numerose altre compagnie e dei festival di Sabbioneta e Volterra.
Recente è la sua nomina a Direttore Artistico della Fondazione Savoia.
Traduttore e autore di numerosissimi recital portati in scena nei maggiori teatri italiani. Intensa è anche la sua carriera cinematografica, ricordiamo Viaggio di nozze di Carlo Verdone, Mosca addioL'ultimo re.
È un volto notissimo della Televisione Italiana, protagonista in molti sceneggiati  tra cui Vivere e l’ultima serie di Distretto di Polizia.   
Nella prossima stagione teatrale sarà in tournée con La bisbetica domata al fianco di Vanessa Gravina per la regia di Armando Pugliese e con Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello con la regia di Giulio Bosetti, recentemente scomparso, di cui ha raccolto con onore il testimone in scena.
È sua la voce, inconfondibile ed intensa, di Tiziano Terzani negli audiolibri  La mia fine è il mio inizioUn altro giro di giostra.
MAX IONATA - È considerato uno dei sassofonisti più interessanti del panorama jazzistico italiano.
Ha suonato in alcuni tra i più importanti jazz club e jazz festivals al mondo e ha collaborato con grandi musicisti tra i quali: Steve Grossman, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, Fabrizio Bosso, Mario Biondi e molti altri.
Conduce un'intensa attività concertistica e discografica in Italia e all'estero, in particolare in Giappone dove gode di una notevole fama artistica; oltre a guidare diversi progetti a proprio nome, collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.
Dieci è il suo ultimo album, ma anche gli anni di carriera e musica. Un traguardo e un inizio che conferma la fortunata ascesa di uno tra gli artisti italiani più osannato all’estero.

Max Ionata

Sito ufficiale
tuttilibri Formia