HomePresentazioneProgramma 2017Ultime edizioniLibro degli ospitiContattiPagina You Tube




   omaggio musicale di GIOVANNA FAMULARI, violoncello - DANIELE POZZOVIO, pianoforte
   Gaeta, via Annunziata - Quartiere Medievale
   Bus navetta dal centro città - INGRESSO LIBERO
   In caso di pioggia l'incontro si terrà all'interno della chiesa della SS. Annunziata
Il Presidente del Senato PIETRO GRASSO
dialoga con EMILIO CASALINI, giornalista RAI

"Nessuna battaglia è troppo lunga e nessuna guerra troppo difficile per non combatterla fino in fondo" - P. Grasso
Un'imperdibile serata per riflettere sul futuro del nostro Paese, bello e complicato.

Pietro Grasso - In magistratura dal 1969, è stato giudice a latere nel maxiprocesso a Cosa Nostra istruito da Giovanni Falcone. Ha ricoperto i ruoli di procuratore capo a Palermo e Procuratore nazionale antimafia, e dal 2013 è Presidente del Senato.

Da leggere: Pietro Grasso, Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di Mafia, Feltrinelli - Ripercorrendo gli ultimi anni di una lotta alla mafia che lo ha visto tra i protagonisti più attivi, l'autore traccia i ritratti di amici che non ci sono più, poliziotti integerrimi dalle vite esemplari.



Emilio Casalini - Giornalista e fotoreporter, lavora in Rai come inviato nonché autore di trasmissioni televisive. Nel 2010 entra nella squadra di Report e vince il Premio Ilaria Alpi. Si occupa alacremente di identità territoriale, con progetti che promuove presso scuole, università e altri contesti.

Da leggere: Emilio Casalini, Rifondata sulla Bellezza. Viaggi, racconti e visioni alla ricerca dell'identità celata, Spino editore - Un propositivo manifesto che offre spunti di riflessione sulle potenzialità del patrimonio territoriale e culturale italiano.

Daniele Pozzovio, pianoforte - Musicista di talento è anche docente presso conservatori italiani e compositore. È specializzato in musica d'improvvisazione tout court di cui esegue interi concerti. Molti suoi brani sono utilizzati dalla RAI per colonne sonore di trasmissioni televisive e radiofoniche. Ospite di numerosi festival jazz internazionali, ha ricevuto riconoscimenti, lavorato con molti artisti e pubblicato cd.

Giovanna Famulari, violoncello - Artista eclettica tra le più importanti violoncelliste italiane è anche pianista, cantante e attrice nonché produttrice discografica. Diplomata al Conservatorio di musica di Trieste ha suonato con numerose orchestre tra le quali la Scarlatti di Napoli e collaborato con artisti come Ron, Gegè Telesforo, Tosca. Ha recitato in varie produzioni cinematografiche e televisive e inciso cd.






   omaggio musicale ACCORDI E DISACCORDI, chitarre e contrabasso
   Gaeta, via Annunziata - Quartiere Medievale
   Bus navetta dal centro città - INGRESSO LIBERO
   In caso di pioggia l'incontro si terrà all'interno della chiesa della SS. Annunziata
Incontro con PIERO ANGELA
Uno dei personaggi più amati della televisione italiana racconta la sua straordinaria carriera giornalistica al servizio della divulgazione scientifica.

Piero Angela - Nato a Torino nel 1928, inizia la sua carriera giornalistica come corrispondente RAI da Parigi e Bruxelles. Conduttore dei primi telegiornali è autore di innumerevoli programmi televisivi, tutti di grandissimo successo, dedicati alla scienza, alla storia e all'economia, tra i quali Quark e Superquark. Ha scritto oltre trenta libri, tradotti in varie lingue, sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla astrofisica ai problemi ambientali. Per la sua attività gli sono state conferite 10 lauree honoris causa. La stima, la gratitudine e l'affetto di cui gode da parte di milioni di persone che lo seguono da sempre lo hanno reso un riferimento imprescindibile, un vero mito del mondo culturale italiano.

Da leggere: Piero Angela, Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute, Mondadori - Le esperienze di lavoro, il dietro le quinte delle sue trasmissioni, le passioni, la vita privata ma soprattutto un grande insegnamento: l'amore per il sapere e la voglia di scoprire possono portare lontano nella vita, rendendo chiunque una persona speciale.

Accordi e Disaccordi - Formazione nata nel 2012, il cui repertorio gipsy jazz ripropone in chiave moderna i grandi classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30, ma anche inediti nonché arrangiamenti di brani di altro genere secondo una personalissima interpretazione che loro stessi definiscono hot italian swing. Annoverano diverse collaborazioni live con famosi musicisti della scena jazz mondiale e hanno all'attivo tre cd. Ospiti delle ultime edizioni di Umbria Jazz e di altri prestigiosi festival all'estero (suprattutto in Russia), hanno riscosso un grande successo da parte del pubblico e della critica di settore che li ha definiti una giovane promessa dello swing europeo.

Alessandro di Virgilio - chitarra solista, Dario Berlucchi - chitarra ritmica, Elia Lasorsa - Contrabbasso
.






tuttilibri Formia